Ultimo aggiornamento 03/07/19

PROGRAMMA

Copertina comunicati stampa

SABATO 20 LUGLIO


Dalle 17 alle 19

Piazza della Repubblica

Macchina di Leonardo

Icona rinascimentale e grande innovatore, Leonardo da Vinci progettò e costruì macchine a cui ancora oggi guardiamo ancora con meraviglia. Nel centro storico di Cortona, la “Botte”, uno dei suoi prototipi fa mostra di sé invitando i visitatori a salire a bordo e provarla. In occasione del 500° anniversario della scomparsa del genio di Vinci e della realizzazione del film d’animazione “Leo da Vinci: Missione Monna Lisa”, al Cortona Mix Festival arriva la speciale ricostruzione della macchina alata, provvista di motore. Con un’unica avvertenza: “Vietato NON toccare!”

Dalle 17

Centro storico

THE MIX SHOW

Gli Archimossi per le vie di Cortona

Soprattutto in ambito classico, in quartetti da camera o grandi orchestre, gli archi sono strumenti abbastanza «statici»: suonati da musicisti seduti su un palco, con uno spartito davanti. Niente di più diverso da quanto si vedrà per le strade di Cortona grazie agli ArchiMossi, la prima orchestra itinerante formata da viole e violini. Una marchin' band atipica, internazionale (musicisti provenienti da Italia, Russia, Canada e Inghilterra), dalle tinte imprevedibili (folk, classica, pop) che sorprenderà i cittadini e gli spettatori del Cortona Mix Festival.

ORE 17.15

Centro Sant'Agostino

GLI INCONTRI DI CORTONA

Il senso degli ingredienti

Con Elena Dallorso, Francesco Nicchiarelli, Anna Cherubini

C'è una ricetta giusta per qualsiasi momento, un sapore diverso per ogni emozione, un gusto adatto a ciascun sentimento. La vita in fondo non è diversa da un piatto: può essere dolce e amara, insipida e piccante, consumata in fretta o curata con affetto. L'importante è non sbagliare ingredienti. Prendendo spunto dalle avventure gastronomiche e relazionali del romanzo Signoramia (Feltrinelli), Elena Dallorso e Francesco Nicchiarelli sono protagonisti dell'incontro “più gustoso” del Festival, moderato dall’autrice e sceneggiatrice televisiva Anna Cherubini.

ORE 18.15

Centro Sant'Agostino

GLI INCONTRI DI CORTONA

Il senso della verità

Con Mattia Signorini e Alessandra Tedesco

La verità è un'amica o una nemica dell'esistenza? Uno specchio fedele o parziale della realtà? È qualcosa che bisogna inseguire a tutti i costi, anche solo per chiudere i conti con le ombre del passato, o è uno scrigno che a volte conviene lasciar chiuso? E qual è il senso della verità nella scrittura e nella narrazione, a maggior ragione per un autore di «fiction»? Sotto lo sguardo delle sue Stelle minori (Feltrinelli), un appuntamento con lo scrittore Mattia Signorini e la giornalista “cacciatrice di libri” Alessandra Tedesco.

ORE 18.30

Chiesa di San Francesco

THE MIX SHOW

Johann Sebastian Bach, Suite n.1 in do maggiore
Carl Philipp Emanuel Bach, Concerto per flauto e orchestra
Johann Sebastian Bach, Suite n.2 in si minore

Orchestra della Toscana
Con Augusto Gasbarri (violoncello concertatore) e Fabio Fabbrizzi (flauto)

Un nome, una garanzia, una dinastia: Bach. Nella cornice della Chiesa di San Francesco, l'Orchestra della Toscana propone un programma formato da due suite composte da Johann Sebastian Bach (la n.1 in do maggiore e la n.2 in si minore) e dal Concerto per flauto e orchestra opera del figlio Carl Philipp Emanuel Bach. Una serata all'insegna della musica barocca del Settecento, con due prime parti dell'ORT: Augusto Gasbarri concertista al violoncello e Fabio Fabbrizzi al flauto.

ORE 19.15

Centro Sant’Agostino

GLI INCONTRI DI CORTONA

Il senso dell'imperfezione

Con Telmo Pievani e Gabriele Beccaria

Chi l'ha detto che dobbiamo essere sempre perfetti? Non certo Telmo Pievani. Il filosofo della scienza ed evoluzionista, tra i più apprezzati scrittori di scienza in Italia e autore di Imperfezione (Raffaello Cortina), dialoga con il responsabile di “TuttoScienze-La Stampa” Gabriele Beccaria presentando una sorprendente e avvincente carrellata di quelle «piccole imperfezioni tra amici» che hanno caratterizzato il percorso dell'umanità nel corso dei millenni. Portandoci a diventare, con tanta fantasia e parecchie correzioni in corsa, la specie che oggi – ovviamente in modo imperfetto – domina il pianeta.

ORE 21.15

Piazza Signorelli

THE MIX SHOW

Piano Ring - Bacchetti VS Di Toro

Con Andrea Bacchetti (pianoforte) e Michele Di Toro (pianoforte)

Nino Buonocore In Jazz

Guest Max Ionata (sassofono)

Dai tasti di un pianoforte alle chiavi di un sassofono, dall'armonia di uno standard a una canzone riletta con swing, il jazz è ovunque. Sabato 20 luglio sarà anche in Piazza Signorelli per un doppio (e gratuito) appuntamento live. Si apre con Andrea Bacchetti e Michele Di Toro, in una sfida per due pianoforti tra classica e jazz. Si prosegue con Nino Buonocore, l'autore di Scrivimi e Rosanna, che propone una carrellata dei suoi successi, interamente riarrangiati e riproposti in nuova e raffinata veste, con il contributo speciale di Max Ionata al sassofono.

SEGUICI SU: